Corradi
Approfondimenti

Vetrate per esterno: uno sguardo limpido tra indoor e outdoor

Vetrate per esterno: uno sguardo limpido tra indoor e outdoor

Rendere gli spazi esterni fruibili durante tutto l'arco dell'anno e inondare di luce naturale gli ambienti della casa sono fattori di grande importanza per trasformare in un momento di piacere e benessere ogni momento trascorso nella nostra abitazione . Che si tratti di una spaziosa casa con giardino o di un appartamento all'ultimo piano, la miglior soluzione per ottenere un effetto di connessione totale con il mondo circostante, è quella di installare delle vetrate scorrevoli per esterni. Questo particolare tipo di chiusure, infatti, permette di delimitare balconi e verande, creando spazi suggestivi e, al tempo stesso, protetti.

Un aperitivo con gli amici, un momento di relax dedicato alla lettura di un libro, una romantica cena di coppia: l'atmosfera creata dalle vetrate per esterno si rivelerà davvero perfetta in ogni occasione.

Vediamo allora quali sono i vantaggi che le vetrate per esterno comportano e quali sono le tipologie e i materiali più adatti per ogni specifica esigenza.

Perché scegliere vetrate scorrevoli per esterni: i vantaggi

Le vetrate scorrevoli per esterni possono vantare numerose peculiarità che le rendono elementi perfetti da inserire in qualsiasi ambiente. Oltre a permettere alla luce proveniente dall'esterno di irradiare gli spazi interni e a garantire la possibilità di limitare l’ingresso dell'aria, le vetrate per esterno The Glasses di Corradi comportano ulteriori importanti vantaggi:

  • il loro sistema di apertura scorrevole, al contrario dei tradizionali infissi a battenti nei quali bisogna tener conto dello spazio occupato dalla finestra aperta, non produce alcun tipo di ingombro all’interno dell’abitazione. In questo modo sarà possibile sfruttare anche lo spazio immediatamente adiacente al serramento; 
  • nonostante i telai abbiano una sezione decisamente contenuta, possono essere realizzate anche vetrate di grandi dimensioni;
  • sono dotate di un buon isolamento acustico e termico
  • la pulizia delle vetrate è agevole, grazie al sistema di scorrimento delle stesse che permette di lavare i vetri senza alcun tipo di rischio;
  • questo tipo di chiusure, grazie alla struttura a tutto vetro, garantiscono una vista completamente libera e, insieme, assoluta protezione.

Tipologie e materiali: quali vetrate per esterno scegliere

Esistono diversi modelli di vetrate scorrevoli per esterni, a seconda del tipo di apertura delle ante e dei materiali utilizzati.

Per quanto riguarda i sistemi di apertura e chiusura, possiamo avere vetrate che si aprono mediante scorrimento orizzontale dell'anta oppure attraverso scorrimento verticale. A sua volta, lo scorrimento può essere:

  • in linea, con le vetrate che scorrono su binari paralleli;
  • alzante, con anta mobile che si solleva scorrendo parallelamente all'anta fissa, rendendo il meccanismo adatto a finestre di grandi dimensioni;
  • traslante, dove l'anta di apertura scorre in parallelo a quella fissa dopo essersi spostata verso l'interno. Lo scorrimento traslante assicura un miglior isolamento termico e una maggiore  protezione dalle infrazioni;
  • a scomparsa, con anta mobile che scorre completamente all'interno della parete, permettendone la totale apertura.

Una volta selezionato il tipo di vetrata per esterno più adatta ai nostri gusti e alle nostre esigenze, un altro elemento fondamentale al quale prestare attenzione è il materiale.

Materiali diversi, prestazioni differenti

Le vetrate scorrevoli per esterni in alluminio anodizzato, sono caratterizzate da un profilo estremamente leggero: questo particolare tipo di materiale infatti, permette di realizzare eleganti e panoramiche vetrate "tutto vetro". L'alluminio, inoltre, garantisce robustezza e resistenza agli agenti atmosferici, all'invecchiamento e alle effrazioni.

Le soluzioni in PVC possono vantare una forte resistenza alle intemperie, alle variazioni di umidità e, soprattutto, sono caratterizzate da un ottimo isolamento termico.

Le chiusure in legno, infine, risultano molto eleganti e confortevoli, in particolar modo in caso di esposizione diretta al sole.

Che vengano utilizzate per chiudere un balcone, una veranda o creare uno splendido giardino da sfruttare anche in inverno, le vetrate scorrevoli per esterni si rivelano la soluzione ideale sia in fatto di estetica, sia per quanto riguarda efficienza e praticità. La bellezza di un affaccio panoramico sulla città o il senso di immersione totale con la natura circostante va di pari passo con comfort e sicurezza, data dalla resistenza delle strutture e dei materiali.

Se desiderate l'eleganza e la praticità delle vetrate scorrevoli unite all'assoluta resistenza di un materiale innovativo, date un’occhiata ad Ermetika Cristal, la protezione verticale in tessuto 100% PVC, con altissima resistenza all'umidità e al vento forte.

 

Quale soluzione vorreste inserire nel vostro outdoor da vivere tutto l’anno?

 

 

Restiamo in contatto

Registrati alla newsletter per ricevere le ultime notizie da Corradi