Corradi
Approfondimenti

Come arredare un giardino d'inverno: idee e consigli per verande in vetro moderne

Come arredare un giardino d'inverno: idee e consigli per verande in vetro moderne

Avere uno spazio outdoor da vivere anche durante i mesi più freddi dell'anno rappresenta un sogno che può essere esaudito realizzando verande in vetro nel proprio giardino o terrazzo. Chi non ha mai desiderato di essere totalmente circondato da un suggestivo scenario naturale, magari durante una bella nevicata, rimanendo comunque al riparo all'interno di un’area protetta?
Questa è l’ispirazione del giardino d'inverno: nato come vera e propria serra, la cui architettura prevede generalmente un tetto in vetro, oggi si presta a diversi usi e non necessita più di tale struttura, che, soprattutto in contesti domestici, ha ceduto il passo a soluzioni moderne, come le  pergole bioclimatiche, completate da chiusure a vetrate scorrevoli. In questo modo, è possibile ottenere un luogo dove gli ambienti domestici e la natura circostante si incontrano e si fondono.

Che vogliate adibirlo a sala da pranzo, salotto o semplice solarium, il giardino d'inverno si può realizzare in diversi materiali, decorandolo a seconda delle proprie esigenze e dei propri gusti; scopriamo allora come arredare un giardino d'inverno.

Verande in vetro: la scelta ideale per il vostro giardino d'inverno

Se da un lato le verande in vetro e legno rappresentano una soluzione capace di donare alla stanza un meraviglioso stile classico e natural, dall’altro, le verande in vetro e alluminio, costituiscono l'opzione ottimale se si vuole garantire stabilità e resistenza alla struttura, poiché regalano al giardino coperto un look moderno e personalizzabile anche grazie alla vasta gamma di colori disponibili.

In alternativa all’originario tetto in vetro, sono diverse le coperture per esterno che possono essere scelte per il vostro giardino d’inverno dal sapore contemporaneo, come le pergole bioclimatiche in alluminio o i modelli Pergotenda® in legno o alluminio, corredate di grandi vetrate scorrevoli per uno scenografico affaccio sull'esterno.

Pergole bioclimatiche e i modelli Pergotenda®, offrono infatti il vantaggio di poter modulare l’intensità della luce e regolare l’ingresso dell’aria assecondando gli stili di vita e le funzioni di questi spazi. Vero punto di forza di questo outdoor, tipico anche delle classiche serre, è l'impagabile scorcio sul mondo esterno reso possibile dalla trasparenza delle chiusure in vetro. Infatti, le vetrate scorrevoli tutto vetro, come The Glasses, oltre a consentire allo sguardo di spaziare libero sul  panorama circostante, permettono alla luce naturale di entrare e al calore di essere immagazzinato all'interno dell’ambiente.

Una volta realizzata la veranda, non resterà che completare il giardino d'inverno, decidendo a quale uso destinarlo e quali complementi d'arredo utilizzare.

Idee e soluzioni per uno splendido giardino d'inverno

Il giardino d'inverno nella sua accezione moderna, similmente alle verande per balconi, rappresenta una soluzione abitativa estremamente funzionale che permette di trasformare uno spazio esterno in un'area fruibile durante tutto l'arco dell'anno. Grazie alla sua originale struttura, esterna ma contigua all’abitazione o al locale, può essere utilizzato a seconda delle proprie specifiche esigenze. Bisogna però ricordare che, trattandosi di un punto di incontro tra indoor e outdoor, l'ambiente e l'arredamento dovranno essere il più possibile in armonia con quello che è lo stile generale.

Il giardino d'inverno: una soluzione versatile

Se si ha la fortuna di avere molto spazio a disposizione, l'ideale sarebbe trasformare la veranda in un soggiorno o in un accogliente salotto; le forme solitamente regolari di queste verande in vetro permettono, infatti, una facile sistemazione di poltrone, divani e tappeti. Al contrario, se si dispone di una metratura limitata, sarà opportuno scegliere pochi mobili non eccessivamente ingombranti, per dare più respiro alla stanza e giocare con gli effetti ottici,  ampliando gli spazi.

Nel caso in cui la veranda si trovi in prossimità della cucina, una buona soluzione di continuità è quella di adibire il giardino d'inverno a sala da pranzo; oltre a poter godere di una piacevole vista durante i pasti, permetterà di pranzare o cenare all'aperto durante la stagione estiva, semplicemente aprendo le vetrate scorrevoli o la tettoia.

Soluzioni più informali sono invece rappresentate dalla creazione di una zona studio, una sala lettura o, semplicemente, da una stanza dedicata all'home entertainment o ai giochi dei più piccoli. L'illuminazione naturale proveniente dall'esterno permetterà lo svolgimento, durante le ore diurne, di qualsiasi attività, mentre la sera potrete fare affidamento su una delle tante soluzioni  di illuminazione da esterno, per dare spazio al vostro tempo, senza limiti.

Infine, il giardino d'inverno potrà anche svolgere la sua funzione originaria di serra nella quale riparare e prendersi cura di fiori e piante adatti a vivere in ambienti chiusi e sensibili alle temperature rigide.

Complementi d'arredo per verande in vetro da sogno

Perché il vostro giardino d'inverno risulti un meraviglioso affaccio della casa, bastano pochi accorgimenti e la scelta dei giusti complementi di arredo. Ad esempio, potreste optare per colori neutri e pastello in modo da ottenere ambienti discreti o, in alternativa, scegliere colorazioni che siano perfettamente in tinta con quelle degli spazi interni dell'abitazione.

Scegliere un arredamento minimale, con qualche pezzo di design accuratamente selezionato, permetterà di valorizzare al massimo il vostro giardino d'inverno, senza sacrificare la vista sull’esterno, vera protagonista di queste verande in vetro. Inoltre, se si vuole davvero creare l'idea di un ambiente armonico tra indoor e outdoor, perché non selezionare le stesse tipologie di piante e fiori sia all'interno sia all'esterno della casa? La scelta di materiali naturali e versatili come il legno, permette di realizzare un ambiente piacevole e rilassante, dallo stile classico ma, allo stesso tempo, di forte impatto visivo. Qualche esempio? Un grande tavolo in legno sbiancato con sedute coordinate, un divano creato con l'utilizzo dei pallet e sormontato da morbidi cuscini dalle tinte decise o ampi vasi nei quali collocare piante ad alto fusto, conferiranno uno stile capace di fondersi con l'ambiente naturale circostante.

Se si vuole, invece, dare un tocco più ricercato e romantico, il consiglio è quello di selezionare alcuni pezzi in ferro battuto, ammorbiditi da tessuti dalle tonalità pastello.

Un'ultima incantevole idea: per realizzare un piccolo angolo verde all'interno del vostro giardino d'inverno, potreste optare per delle piante rampicanti come l'edera, la dipladenia, una splendida pianta dai fiori rosa, gialli o rossi, oppure la buganvillea buttiana, varietà adatta anche per essere coltivata in appartamento.

Qualsiasi sia l'uso che vorrete fare delle vostre verande in vetro, l'importante è lasciarsi trasportare dalla fantasia e dal gusto personale, cercando sempre di mantenere una senso di continuità con il resto dell'abitazione.

Ora che vi abbiamo fornito qualche spunto su come arredare un giardino d'inverno, perché non dare un’occhiata alle numerose proposte Corradi? Con Ermetika® Cristal, ad esempio, potrete avere l'eleganza e la trasparenza del vetro, unite alla resistenza di un resistente tessuto in PVC. Un successo assicurato.

Restiamo in contatto

Registrati alla newsletter per ricevere le ultime notizie da Corradi