Corradi
Approfondimenti

Vivere al meglio gli spazi esterni: come utilizzare l’outdoor?

Vivere al meglio gli spazi esterni: come utilizzare l’outdoor?

Avere a disposizione un bel giardino o un terrazzo, più o meno ampio, significa poter godere dello spazio naturale circostante, senza allontanarsi troppo dal proprio comfort domestico. Se poi decidete di proteggere il vostro outdoor con delle coperture per esterni, otterrete un ambiente da vivere più liberamente durante tutto l'arco dell'anno.
Bioclimatiche, pergole e vele costituiscono un'ottima soluzione per creare aree protette e riparate. Ma non solo: permettono anche di trasformare gli esterni in spazi outdoor funzionali dove poter svolgere attività en plein air. Ambienti versatili e pratici, dove dare vita a progetti e desideri, per un outdoor a misura delle vostre necessità.

Vediamo allora come sfruttare al meglio questo spazio: ecco i nostri consigli per un pergolato multifunzionale, tutto da vivere.

Spazi outdoor funzionali: 3 cose da fare sotto la Pergola

I modi per utilizzare le zone all'aria aperta possono essere molteplici, questi i nostri 3 consigli per spazi outdoor funzionali.

Cucinare all'aperto

Per un brunch con gli amici, una cena in famiglia o un barbecue domenicale, l'outdoor può rivelarsi il luogo ideale nel quale allestire una pratica cucina esterna in estate. Non c’è bisogno di fiamme vive o cucine attrezzate: la libertà di un ambiente esterno è data anche dalla possibilità di avere più spazio per muoversi, per conservare le cose, per accogliere gli ospiti. Ecco allora che con la bella stagione un piano d’appoggio, una dispensa, un congelatore a pozzetto e un ampio tavolo per le vostre cene outdoor, si riveleranno un’opportunità in più per il vostro svago e per momenti di convivialità semplici e veri. Se lo spazio del giardino o del terrazzo lo consente, inoltre, sarà possibile realizzare una sala da pranzo suggestiva con un piacevole affaccio sulla natura circostante, dove godere di un buon calice di vino. Praticamente l’anticamera della felicità.

Più spazio all'home entertainment

Da soli o in compagnia, lo spazio sotto alla pergola può essere dedicato alla fruizione di musica e film, resa ancora più piacevole da una cornice naturale e familiare. In questo caso, la scelta di complementi d'arredo che rendano confortevole il soggiorno sotto la pergola, si rivelerà fondamentale: sarà possibile optare per comode sedute dotate di  soffici cuscini, oppure scegliere morbidi pouf colorati da distribuire attorno a un tappeto. L’unica accortezza da tener presente è quella di scegliere complementi in tessuti idrorepellenti, resistenti alla muffe e all'esposizione prolungata ai raggi solari poiché, trattandosi di un ambiente esterno, alcuni materiali potrebbe risentire degli agenti climatici.

Perché non approfittare dello spazio outdoor per allestire un piccolo cinema all'aria aperta? Basterà un proiettore, uno screen e un impianto home theater per portare il fascino del grande schermo direttamente nel giardino di casa. Siete in cerca di idee? Il nostro articolo su 5 film di fine estate da vedere all'ombra di Pergotenda potrà fornirvi qualche valido spunto.

Allenamento open-air

Praticare regolarmente attività fisica favorisce il benessere di tutto l'organismo, prevenendo l'insorgenza di molti disturbi e contrastando ansia e stress; se si ha la possibilità di svolgere queste attività all'aria aperta, i benefici che ne derivano saranno anche superiori a quelli del movimento indoor.

Avere a disposizione un ampio spazio esterno, consente anche di allestire una piccola palestra, dotata di una cyclette e di qualche attrezzo; se invece si dispone di una metratura più limitata o si preferisce un tipo di attività più rilassante, lo yoga e il pilates potrebbero rivelarsi l'opzione ottimale; basta un tappetino e un po' di pratica per riconciliarsi con sé stessi e ritrovare il proprio legame con l'ambiente circostante. In questo caso, la scelta di un materiale come il legno, renderà il vostro outdoor in totale armonia con la natura, favorendo il benessere fisico e il piacere estetico, con la possibilità di vivere il sole senza rischi.  Un esempio? Pergotenda® Twin, una tra le tante soluzioni Corradi, caratterizzata dalle forme eleganti e da un design contemporaneo, con cui è possibile anche proteggere la pelle con tessuti tecnici resistenti all’irraggiamento solare.

Queste sono solo alcune idee per vivere al meglio l’esterno creando spazi outdoor funzionali, ma le possibilità non mancano grazie all'elevata versatilità che le coperture esterne permettono di ottenere. Mentre scegliete a quale meraviglioso progetto dare vita, perché non dare uno sguardo alle numerose proposte Corradi per un outdoor da vivere ogni giorno?