Corradi
Approfondimenti

Come decorare il giardino a Natale: idee per godersi l'atmosfera

Come decorare il giardino a Natale: idee per godersi l'atmosfera

L’atmosfera natalizia si potrebbe descrivere in molti modi e con un termine che racchiude tutto: magia
Chi ama questo momento dell’anno è incantato dall’aria fredda che scintilla di luci, dai colori che si accendono quando cala il sole, dai sapori tradizionali e dai profumi dolci e speziati. 
Anche l’home decor e gli arredi outdoor possono concorrere a rendere speciale il momento, in particolare in questo periodo in cui stiamo tutti riscoprendo gli spazi domestici e il valore del tempo da trascorrere in casa. 
Proprio per questo, oggi andiamo alla scoperta di quattro proposte per decorare il giardino a Natale e goderci le feste tra addobbi e ghirlande luminose. 

1. Palette natalizia: la magia dei colori 

Un vero Christmas addicted sa che i colori i sono fondamentali, e non c’è occasione migliore di questo momento dell’anno per arredare con i colori il giardino o il terrazzo. 
La palette del Natale si presta a combinazioni tradizionali e sofisticate: il verde e il rosso che richiamano la naturalezza dell’agrifoglio, l’oro e l’argento che raccontano di doni preziosi e comete in terre lontane, la gamma dei blu che evoca una notte stellata, il bianco e l’azzurro che richiamano cime innevate e paesaggi invernali. 
Per addobbare utilizzando i colori delle feste, il nostro consiglio è quello di scegliere un “filone cromatico” e abbinare arredi e decorazioni in tinta. 
Per esempio, possiamo posizionare le piante già presenti nel nostro outdoor in semplici vasi di terracotta, da adornare con ampi nastri colorati nella nuance scelta e posizionare poi in zone diverse del giardino corone di rami di pino a cui appendere palline natalizie sui toni del rosso, oppure dorate, o magari sulle note del blu. 
Si possono, inoltre, appendere eleganti ghirlande sfruttando i rami degli alberi del vostro giardino, o in alternativa, un bel cancello di ferro battuto, sfondo perfetto da impreziosire con palle natalizie di vetro, che scintillano con le sfumature del sole che cala nei pomeriggi d’inverno. 

2. Albero di Natale outdoor: sì, ma con stile! 

Perché limitarsi all’albero di Natale in salotto, se possiamo crearne anche uno apposta per il giardino o sul terrazzo?
Realizzare un albero di Natale all’aperto potrebbe essere l’occasione per scegliere un abete vero e godersi la meraviglia di rami verdi che profumano di bosco
Per un effetto chic, si può puntare su decorazioni in stile nordico, bianco e minimal, scegliendo per esempio pendenti in gesso da abbinare a profumatissimi spicchi di arancia essiccata e rametti di cannella. 
L’albero può poi essere inondato di luci bianche che creano un originale effetto a cascata, che dalla punta arriva fino alle radici: trascorso il periodo delle feste, l’abete può continuare a farci compagnia fino all’anno successivo, quando potremo scegliere un nuovo mood natalizio per valorizzare i suoi rami. 

3. Come decorare il giardino con luci e lanterne: la bellezza delle tradizioni 

Il Natale è proprio la festa della luce, così come richiamato da molte leggende e tradizioni. Possiamo quindi scegliere decorazioni luminose da adagiare sui rami secchi degli alberi già presenti in giardino, seguendone i profili. 
 
Chi ama arredare con la luce può poi posizionare qualche lanterna in angoli del giardino, optando per un modello più tradizionale dentro cui brilla una candela o scegliendo una tipologia più moderna, magari alimentata a led o a pannelli solari.
Quando cala la sera, il nostro giardino arricchito con la luce saprà regalarci un effetto originale e sorprendente, trasformandosi in un rifugio di bellezza da ammirare anche da dentro casa, magari mentre ascoltiamo una playlist cozy di musica jazz.  

4. Salotto d’inverno, per godersi le feste in città 

Ultimo consiglio, ma non certo per importanza: godetevi il vostro spazio outdoor, vivetelo come avete sempre sognato. Un’atmosfera resa così calda, elegante e magica dalle decorazioni con le quali avete impreziosito il vostro giardino, merita, infatti, di essere gustata appieno. 
L’outdoor, infatti, può essere reso funzionale e riparato per tutti i mesi dell’anno, attraverso chiusure ad hoc e le soluzioni giuste, come Bioclimatics​ Imago, dal carattere versatile e dal grande comfort che la rendono perfetta, ad esempio, per realizzare un giardino d’inverno riscaldato, accogliente e moderno, dove trascorrere il periodo natalizio in città. 
Una soluzione di questo tipo permette di avere una visione inedita dello spazio esterno, che si trasforma sotto i nostri occhi in luogo da vivere nella sua pienezza: la capacità di adattamento con cui è stata progettata, rendono infatti Imago la scelta perfetta per chi vuole creare uno spazio speciale e unico che si fonde con il giardino circostante. 
 
Cosa non può mancare in un living rivoluzionario di questo tipo? Sicuramente un morbido sofà, per il quale possiamo scegliere rivestimenti in tessuto tecnico a cui abbinare cuscini in velluto rossi e verdi, e dove possiamo sederci sorseggiando una tisana speziata, che ci conforta durante i pomeriggi festivi, magari mentre ci rilassiamo leggendo un libro o ascoltando un podcast
 
Pronti per celebrare uno dei momenti più speciali dell’anno? Non vi resta che scegliere come arredare il vostro outdoor, e iniziare a progettare addobbi e decorazioni per aspettare la notte di Natale! 

Restiamo in contatto

Registrati alla newsletter per ricevere le ultime notizie da Corradi