Corradi

Referenze Contract

Sun Sail Maestrale: una vela ombreggiante per l’ospitalità sostenibile

TORINO - ITALIA

Pensare uno spazio che potesse coniugare l’anima più sostenibile dell’hospitality ed esaltare la bellezza della natura circostante in un paesaggio in cui indoor e outdoor si rincorrono senza soluzione di continuità. Da questo concept è nato il progetto di Casa Format, curato dagli architetti Carlo Colombo e Maria Grazia Bono che hanno scelto le vele Maestrale per un giardino armonioso.
 
Non è un ristorante, non è un albergo: Casa Format è un RistOrto, nato dalla collaborazione tra il ristorante
stellato La Credenza, di San Maurizio Canavese, e il negozio di arredamento e design Format Abitativi.
 
Parole d’ordine sostenibilità ed elementi naturali
 
Interamente ecosostenibile, la struttura è in legno, costruita in classe A e dotata di certificazione CasaClima. L’elettricità è prodotta tramite un sistema fotovoltaico e il posizionamento dell’edificio è stato studiato per sfruttare al massimo la luce solare. Inoltre, per ridurre al minimo gli sprechi idrici, l’acqua piovana viene raccolta in una cisterna e poi impiegata per irrigare l’orto. L’eco-sostenibilità e il rispetto della Natura sono le direttrici che hanno guidato lo sviluppo di ogni aspetto del progetto, illuminazione a led e un sistema domotico ottimizzano la gestione interna della struttura.
 
Maestrale: linee pulite ed eleganti
 
Punto focale della struttura è l’area outdoor, in cui un grande orto domina il panorama. A esaltare lo spazio, un’area dining e relax che collega interni ed esterni in modo armonico. Il dehors aveva la necessità di rispecchiare il concetto di armonia, pulizia delle linee e naturalità che caratterizza la struttura, per questo motivo è stata scelta Maestrale.
 
Maestrale è una vela ombreggiante autoportante dotata di 4 pali in acciaio inox. Altamente personalizzabile -è disponibile in 113 diverse configurazioni - le vele possono essere di forma quadrata, rettangolare o a diamante.
 
Leggerezza delle linee e alta qualità dei materiali, fanno di Maestrale una soluzione ideale e dai dettagli curatissimi: i pali in acciaio inox elettrolucidati a specchio garantiscono un’elevata resistenza alla corrosione e all’esposizione agli agenti atmosferici. Le vele, realizzate in Dacron®, si aprono e chiudono grazie alla motorizzazione all’interno del profilo avvolgitore e gestibile tramite radiocomando o manualmente in caso di black-out. Indispensabile in caso di forte vento, la versione motorizzata è dotata di un anemometro per la chiusura automatica.
 
Lo spazio esterno risulta così in perfetto accordo, non solo con la struttura dell’edificio e con il paesaggio circostante, ma soprattutto con il concetto alla base di Casa Format: uno spazio altamente eco-sostenibile in cui la bellezza della natura e dell’architettura si arricchiscono a vicenda dando spazio ad un nuovo concetto di ospitalità esperienziale e inclusiva.
 
 
Progetto Casa Format, Orbassano (TO)
A cura di Architetti Carlo Colombo e Maria Grazia Bono
Immagini Vito Corvasce per Archikiller Lab

Restiamo in contatto

Registrati alla newsletter per ricevere le ultime notizie da Corradi