Corradi
Approfondimenti

Riscaldare lo spazio esterno: idee per un outdoor da vivere anche d’inverno

Riscaldare lo spazio esterno: idee per un outdoor da vivere anche d’inverno

La veranda è un ambiente intimo, un meraviglioso spazio che merita di poter essere sfruttato durante tutto l’arco dell’anno. Se in estate può diventare il luogo dove ripararsi dai raggi solari senza rinunciare ai benefici dell'aria aperta, durante la stagione fredda è necessario adottare qualche accorgimento per rendere la veranda uno spazio esterno da poter vivere senza limiti, molti mesi all’anno. Oltre all’utilizzo di chiusure in pvc, il giusto sistema di riscaldamento per esterni, renderà la vostra veranda un ambiente utilizzabile e, soprattutto confortevole, anche durante la stagione più fredda.

Vediamo allora quali sono le soluzioni più adatte per realizzare una meravigliosa veranda riscaldata a prova di freddo.

Veranda riscaldata: diverse tipologie per specifiche esigenze

Per scegliere la tipologia di riscaldamento da utilizzare per la vostra veranda è necessario valutare con attenzione le caratteristiche, in termini di funzionalità e design, che meglio si adattano alle  specifiche esigenze dell’outdoor che volete realizzare. Una veranda chiusa in vetro su tutti i lati tratterrà più facilmente il calore al suo interno, donando alla vostra casa un tocco chic, ma si potranno creare dei confortevoli angoli riscaldati anche in uno spazio esterno con altre tipologie di chiusure o aperto, magari con una superficie non troppo ampia, in base alle vostre esigenze di fruizione dello spazio.

La stufa: una soluzione versatile e funzionale

Grazie all'ampia scelta in termini di tipologia, design, forme e colori, la stufa rappresenta probabilmente la soluzione che meglio si adatta a qualsiasi tipo di ambiente.

Se per la vostra veranda riscaldata desiderate un tipo di calore che sia intenso ma localizzato, l'opzione ideale sarà una stufa a gas, generalmente nella sua peculiare forma a fungo; questo tipo di stufa, di solito dotata di ruote, risulta facile da spostare e dal rapido irraggiamento, consentendo di riscaldare velocemente la porzione di veranda desiderata, Se, invece, l'esigenza è quella di un calore sì intenso, ma anche diffuso e continuativo, vi consigliamo di optare per una stufa a pellet o legna, meglio se provvista di canna fumaria. Oltre a rappresentare una soluzione ecosostenibile, questo sistema di riscaldamento per esterni, col suo design elegante e il fuoco vivo, regalerà alla veranda un'atmosfera da sogno. Potrete così godere di un incantevole scenario invernale, magari innevato, comodamente seduti in veranda e coccolati dal calore avvolgente della fiamma.

Per creare una veranda riscaldata moderna e innovativa, è consigliabile, invece, una stufa a superficie radiante, capace di diffondere il calore attraverso una rete metallica, in tempi brevi e in maniera uniforme. Oggetti e superfici vengono irradiati in tutta la loro estensione, creando un ambiente riscaldato dal pavimento al soffitto, senza che vi sia dispersione di calore. Questo sistema di riscaldamento per esterni rappresenta anche una scelta estetica: esistono infatti pannelli radianti da applicare a parete che diventano veri e propri quadri, riducendo al massimo l’ingombro e trasformandosi in elemento di design.

Camini e bracieri per un effetto scenico

I camini, dalla classica struttura a incasso, e i bracieri, dall'ingombro più contenuto e amovibili, possono essere di tue tipologie: a legna o a bioetanolo. Camini e bracieri a legna danno la possibilità di accendere un falò, sempre ben controllato, regalando un effetto estremamente naturale alla veranda: che siate in compagnia di un buon libro o circondati dalle persone care, il fascino intramontabile del camino trasformerà qualsiasi occasione in un momento magico.

Tuttavia, necessitano di regolari ricambi d'aria o di una canna fumaria, che va manutenuta e controllata regolarmente.

Dal design più moderno ed elegante sono, invece, i camini e i bracieri a bioetanolo che producono un fuoco vero a vista, grazie alla combustione del liquido, e permettono di riscaldare per irraggiamento.

Entrambe le soluzioni sono adatte a rendere la vostra veranda riscaldata un ambiente accogliente, intimo e confortevole, grazie a un calore non eccessivamente intenso, ma piacevole, che permetterà di ottenere anche un meraviglioso effetto scenografico.

Apparecchi elettrici e pompe di calore

L'utilizzo di apparecchiature come stufette elettriche e lampade a infrarossi, permette di riscaldare in maniera rapida, intensa e localizzata, ma con un consumo di energia molto elevato e un impatto estetico minore rispetto ad altri sistemi di riscaldamento per esterni. Si tratta, infatti, di soluzioni spesso utilizzate per periodi di tempo limitati, ad esempio mentre si è impegnati nella progettazione definitiva del sistema di riscaldamento, nelle stagioni intermedie. La pompa di calore, infine, si rivela una scelta decisamente più sostenibile in termini di consumo energetico, garantendo un calore non troppo intenso, ma diffuso in tutta la veranda.

Riscaldamento a pavimento: un'avvolgente sensazione di benessere

Scegliere un tipo di riscaldamento proveniente dal basso, permetterà di scaldare l'ambiente in maniera efficace, omogenea e avvolgente, come nel caso di MARK III di Italywarm, sistema modulare di riscaldamento elettrico a pavimento per esterni, che sfrutta il naturale flusso del calore.

Tale soluzione, che non necessita di particolare manutenzione, offre la possibilità di camminare senza scarpe anche in inverno, un vantaggio che diventa vero comfort scegliendo una pedana in legno. Con questa opzione otterrete una veranda riscaldata moderna e funzionale, senza rubare prezioso spazio al vostro ambiente, che rimarrà dedicato solo al vostro tempo e alle attività outdoor che più vi piacciono.

Queste le soluzioni per realizzare una veranda riscaldata da poter vivere anche durante i mesi più freddi, trasformando l'ambiente outdoor in uno spazio pieno di possibilità. Perché il sistema di riscaldamento per esterni risulti efficiente e non vi sia dispersione di calore, è sempre consigliabile scegliere una chiusura perimetrale adatta a tale scopo,. Corradi propone soluzioni personalizzate in grado di rispondere a molteplici esigenze; come Magiko, la protezione verticale filtrante in tessuto o The Glasses, le vetrate scorrevoli che garantiscono massima resistenza agli agenti atmosferici e, allo stesso tempo, un meraviglioso affaccio sull'esterno.

Ingombri minimi, massimo comfort, pura bellezza da vivere.