Corradi
Approfondimenti

Pergola addossata: una soluzione salvaspazio

Pergola addossata: una soluzione salvaspazio

Il giardino, il terrazzo o il balcone sono estensioni della nostra casa che meritano di essere vissute non solo in estate ma durante tutto l'arco dell'anno e con qualsiasi condizione climatica. L'utilizzo di un pergolato che protegga e valorizzi  il vostro outdoor, potrà trasformare l'esterno dell'abitazione in un’area di comfort, da condividere con le persone care o, semplicemente, da assaporare in compagnia di un buon libro.

Non sempre, però, si hanno a disposizione grandi metrature o lo spazio perfetto per inserire gli elementi tipici dell’outdoor living. Perché il tempo da vivere all’esterno non rimanga solo un sogno, l’ideale è optare per una pergola addossata, ovvero una soluzione salvaspazio estremamente versatile, elegante nelle forme e leggera nella struttura, capace di armonizzarsi alla vostra abitazione e alle strutture già esistenti.

Vediamo allora quali sono le caratteristiche e i vantaggi di questo particolare tipologia di pergola.

Perché scegliere una pergola addossata per il vostro outdoor

La pergola addossata è una soluzione salva spazio che comporta numerosi vantaggi:

  1. Le pergole addossate poggiano direttamente su una parete o su una struttura preesistente dell'edificio, che sia quella di una casa o di un esercizio commerciale. Questa loro peculiarità fa sì che la struttura non necessiti di pilastri autoportanti per il lato ancorato a parete, limitando l'ingombro al minimo. Una soluzione smart, capace di trasformare anche uno spazio ridotto, in un piccolo angolo di intimità all'aria aperta.
  2. L’estrema versatilità della pergola addossata la rende una copertura ideale anche per superfici estese, come un giardino: alcuni modelli Corradi, ad esempio, possono essere comodamente affiancati, senza che ci sia bisogno di raddoppiare i pilastri.
  3. Un altro vantaggio? L’inserimento armonico delle pergole addossate nell’outdoor, perfettamente accostate alla parete dell'abitazione, permette di creare una bellissima soluzione di continuità tra indoor e outdoor, dando vita ad un unico living domestico, equilibrato e funzionale.

Infine, come accade per le strutture autoportanti, è possibile decidere di dotare le pergole addossate anche di una chiusura laterale, come vetrate scorrevoli, per un outdoor che si fa spazio protetto, senza rinunciare alla vista dell'esterno, lasciando lo sguardo libero di spaziare nel mondo circostante. 

Con Corradi, la chiusura può essere adottata anche a installazione della pergola già completata: quello che si andrà a creare sarà un vero e proprio spazio indipendente, nuovo e funzionale.

Per un ambiente autonomo riparato, ma che regali anche un'incantevole vista panoramica, Corradi propone ad esempio, Millenium Celeb, pergola addossata dalle linee contemporanee che permette l’inserimento di una doppia chiusura: vetrate scorrevoli per ottenere protezione e trasparenza e screen per ambienti più intimi e riparati dalla luce.

Oltre al tipo di chiusura, però, è importante anche scegliere attentamente il materiale della nostra pergola addossata, che può essere, essenzialmente, di due tipi: alluminio o legno.

Pergola addossata in alluminio

L'alluminio è un materiale estremamente leggero e, al tempo stesso, solido, capace di resistere al trascorrere del tempo e alle intemperie. Grazie alla sua leggerezza, permette di realizzare forme longilinee ed eleganti, riducendo al minimo l'ingombro. Per queste sue caratteristiche, l'alluminio può essere considerato il materiale ideale per una pergola addossata che non debba temere nemmeno le condizioni atmosferiche più avverse.

Tra l'ampio ventaglio di proposte Corradi per pergole addossate in alluminio, trovate, ad esempio, Flux, pergola dal disegno morbido e linee curve, ideale per vivere l'outdoor a tutto tondo.

Pergola addossata in legno

Naturale e biocompatibile, il legno è il materiale perfetto per una pergola che si inserisca con naturalezza in un contesto naturale o per dare un tocco di calore in più a un ambiente dal tono contemporaneo. Nonostante sia resistente alle condizioni atmosferiche, necessita, più dell’alluminio, di una manutenzione periodica che ne preservi le caratteristiche e la solidità.

Corradi, che ama l'eleganza del legno, ha inserito tra le sue proposte più interessanti la Pergotenda® Twin, dall’armonia lineare, che unisce la classicità di questo materiale a un design sofisticato e moderno.

Versatilità, struttura essenziale, ingombro ridotto: queste sono le caratteristiche per le quali scegliere  una pergola addossata, la soluzione ideale per qualsiasi spazio. Corradi sa come creare l'outdoor perfetto e lo fa mettendo a disposizione un'ampia scelta di pergole addossate e fornendo soluzioni su misura, capaci di rispondere a qualsiasi  necessità e desiderio. 

Restiamo in contatto

Registrati alla newsletter per ricevere le ultime notizie da Corradi