Corradi
Approfondimenti

Come arredare un balcone piccolo: idee a prova di designer

Come arredare un balcone piccolo: idee a prova di designer

In natura, i piccoli dettagli danno vita a grandi meraviglie
Pensiamo, per esempio, alla sezione aurea nascosta nelle più piccole conchiglie o ai meravigliosi disegni che ritroviamo nei petali dei fiori o, ancora, alla magnifica complessità di un alveare, intreccio di perfette geometrie.   
Nella nostra quotidianità, ci capita di incantarci davanti alla bellezza del “piccolo” o lasciarci sorprendere dalle opportunità che offre? 
L’arredo di piccoli spazi, ad esempio, può offrire innumerevoli possibilità creative ed estetiche: armadi a scomparsa, letti contenitori, box inaspettati, nicchie che diventano armadi e librerie che diventano divisori. Anche l’outdoor può lanciare una sfida di questo tipo: arredare un balcone piccolo o un terrazzo lungo e stretto, può diventare l’occasione per realizzare grandi progetti in pochi metri quadrati. 
Quali sono le tendenze di design più adatte per valorizzare al massimo spazi esterni con metrature contenute? Scopriamolo insieme. 

Posti in prima fila su stelle e tramonti: tavoli e sedie per un piccolo terrazzo 

Per non perdere l’opportunità di godersi il panorama da un piccolo balcone, occorre posizionare tavolo e sedie di dimensioni adatte, che consentano di sfruttare tutto lo spazio disponibile senza rinunciare a comfort e stile. 
Un esempio? Sgabelli di materiale plastico o metallo laccato - resistenti alle intemperie - facilmente impilabili o ripiegabili.
Se la conformazione del terrazzo lo consente, si può installare una mensola al posto delle fioriere, così che la ringhiera sostenga un ripiano di appoggio. 
Si possono poi scegliere sedute a ribalta, che diventano contenitori per cuscini impermeabili o coperte per le sere più fresche. Nella scelta delle forniture per l’outdoor sarà poi importante selezionare i colori secondo una palette cromatica che rispecchi lo stile che si desidera per tutta la casa, giocando con tinte e contrasti che consentono di arredare con il colore, valorizzando al massimo l'ambiente. 
Il tavolino può essere pieghevole e allungabile, con lati che si aprono e si chiudono a seconda delle necessità: ecco che sarà più piccolo se ci si vuole appoggiare per leggere o sorseggiare un caffè, più grande se vogliamo servire in tavola un gustoso pranzo o una cena dall’atmosfera intima. 

Arredare un balcone piccolo: fioriere di design, piante decorative e chiusure di vetro

In alcuni casi, la larghezza del balcone può non essere sufficiente per installare arredi da esterno: si presenta così l’occasione per valorizzare al massimo la lunghezza, scegliendo per esempio fioriere di design alte e strette dove installare piante decorative.
In un outdoor di questo tipo, si può giocare con i colori delle fioriere e con le caratteristiche del verde, con piante grasse oppure sempreverde a cascata, che riempiono il balcone con una presenza green raffinata e originale.
Un’altra opportunità per terrazzi di piccole dimensioni sono le chiusure verticali, come Balcony, prodotto della gamma Corradi che consente di trasformare il terrazzo in un’estensione dell’indoor da arredare come un giardino d’inverno.

Arredare con la luce: fili di lampadine e piccoli pannelli solari 

E se per arredare un balcone piccolo si puntasse tutto sull’illuminazione
Le luci da esterno posizionate nei punti giusti valorizzano al massimo spazi e superfici, creando un’atmosfera calda e sofisticata. 
L'importante, dato il poco spazio a disposizione, è scegliere arredi luminosi che si possono agevolmente spostare senza essere attaccate alla corrente, e quindi prive di cavi che vincolano lo spazio. Per esempio, fili di lucine che si alimentano ad energia solare, lanterne di design da appoggiare a terra, o piccole lampade ricaricabili da movimentare agevolmente tra l’interno e l’esterno della nostra casa, a seconda della funzionalità che desideriamo. 
Perché non valutare anche la luce naturale e accogliente delle candele posizionata nel terrazzino? Si possono scegliere candele da terra di grandi dimensioni, magari con profumazioni particolari, da accendere nelle sere d’autunno per creare un'atmosfera cozy che avvolgerà anche l’interno di casa.  
 
Le soluzioni per arredare un balcone piccolo o un terrazzo di piccole dimensioni sono numerose e Corradi è pronto a interpretarle con coperture che conferiscono caratteristiche di stile e design anche allo spazio più contenuto, per lasciarsi sorprendere dalla bellezza del piccolo anche nel nostro abitare quotidiano.

Restiamo in contatto

Registrati alla newsletter per ricevere le ultime notizie da Corradi