Corradi
Approfondimenti

Gli allestimenti esterni per un locale accogliente e funzionale

Gli allestimenti esterni per un locale accogliente e funzionale

Gli allestimenti esterni di un bar, il dehor di un ristorante, il giardino di un locale, rappresentano la vetrina del settore contract. Infatti, basta un veloce sguardo per catturare l’interesse e l’ammirazione di clienti e ospiti, a patto che si sappia mettere in risalto nel modo giusto la potenzialità di ogni ambiente. Non solo d’estate, quando l’esterno viene maggiormente frequentato, ma in ogni stagione, poiché la cura, la pulizia, l’estetica e la funzionalità non sono esigenze temporanee, ma leve di successo, in ogni mese dell’anno.

Per questo Corradi, grazie all’approccio custom made, è in grado di offrire soluzioni personalizzate, capaci di adeguarsi a singole e diverse richieste. Come? Prima di scoprirlo, vediamo cosa è importante prendere in considerazione nell’arredamento esterno di un bar o per la copertura di un ristorante.

Allestimenti esterni per bar e ristoranti: 3 consigli da tenere a mente

La giusta pavimentazione

Tavoli traballanti, sedie in pendenza, pericolosi dislivelli non renderanno piacevole il tempo trascorso nel vostro spazio esterno. Ecco perché, dopo aver ottenuto i permessi, se  necessari, potrebbe essere utile prevedere una pavimentazione dedicata. I vantaggi sono molteplici. Le giuste pedane, infatti, oltre a valorizzare l’ambiente, permettono un buon isolamento termico, poiché proteggono dall’umidità e aiutano a delimitare gli spazi quando sono allestite in appoggio alla pavimentazione esistente.

Fiori, piante e natura

Qualunque sia il vostro arredamento per l’esterno del bar o del locale, non dimenticate la natura. Non solo piante rampicanti, ma anche arbusti, cespugli e perché no, soluzioni originali e di grande appeal, come giardini verticali, laghetti o piccoli spazi per coltivare le aromatiche. A volte, basta un tocco di verde in più per donare calore e armonia ad un ambiente esterno.

Uno spazio da vivere tutto l’anno

Gli allestimenti esterni di un bar, il giardino privato di un hotel o la terrazza di un ristorante devono essere accoglienti e fruibili per molti mesi all’anno. Infatti, per un esterno di successo bisogna sempre curare il benessere dei clienti, anche offrendo comodità e giusta temperatura. Bene, quindi, un impianto di condizionamento d’estate e riscaldamento in inverno. L’aspetto principale da considerare nel settore contract rimane, tuttavia, come sfruttare al meglio tutti gli spazi, prevedendo, ad esempio, una copertura per pergolato dove accogliere gli ospiti anche nei periodi più freddi, incrementando così le possibilità di business.
Tende e ombrelloni possono essere una soluzione pratica, ma per ottenere buone performance in caso di pioggia, meglio optare per coperture più solide, capaci di offrire stabilità e tenuta.
In questo senso i prodotti Corradi sono la soluzione ideale, perché si adattano perfettamente alle esigenze del cliente. Ad esempio, se il vostro locale si trova in luogo con clima tipicamente mediterraneo, sono più adatte soluzioni in piano o autoportanti, con tessuti coprenti, come Eclissi, il tessuto standard di Pergotenda®, in grado di riparare maggiormente dalla luce. Al contrario, per i climi freddi meglio scegliere soluzioni inclinate, strutturalmente più adatte allo scarico della pioggia e coperture con tessuti filtranti, come Soltis o Sunworker, utilizzati da Corradi per permettere un maggiore ingresso alla luce.

La filosofia tailor made è alla base del successo di Corradi, partner ideale per seguire il progetto in tutte le sue fasi, mettendo a disposizione esperienza, qualità e prodotti capaci di armonizzare l’ambiente e chi lo abita: Pergotenda®, pergole bioclimatiche, vele ombreggianti, chiusure e complementi, queste le soluzioni che danno vita al vostro outdoor.

Hotel, ristoranti, centri benessere: Corradi per il contract

Se avete considerato tutto nella progettazione del vostro outdoor, ma avete bisogno di esempi e suggestioni che stimolino la vostra fantasia, potreste trarre spunto dai tanti clienti che hanno scelto Corradi per il loro dehor: Negombo, un parco idrotermale sull’Isola di Ischia, ha deciso, ad esempio, di omaggiare la natura che ricopre i 9 ettari in cui è immerso: luce naturale, arredamenti sobri, Kubo, Alba Liberty e B-Space creano un ambiente di benessere e salute.
L’Hotel Baud di Bonne, invece, ha preferito valorizzare il giardino del proprio ristorante creando una location elegante, grazie a Pergotenda® Move e agli innovativi snodi che offrono la possibilità di inclinare i pilastri della struttura.
Il ristorante Le Querce di Forlì ha optato per il fascino senza tempo di Pergotenda® 120, autoportante in legno, che ben si presta alle esigenze del settore contract per la capacità di coprire anche grandi superfici senza la necessità di pilastri intermedi.

Del resto, affidarsi a Corradi per la copertura di una piscina, di un dehor o del giardino di un ristorante, ha molti vantaggi.

8 buoni motivi per scegliere Corradi

Ci sono almeno 8 buone ragioni per affidarsi a Corradi, creando innumerevoli possibilità di copertura per il settore contract; non solo personalizzazione del prodotto, ma un vero e proprio approccio custom made, maturato in 40 anni di esperienza:

  1. aumentare la capacità del vostro locale

  2. sfruttare i servizi Corradi dal pre-vendita all’assistenza in loco

  3. donare un design esclusivo al vostro outdoor rendendolo più funzionale

  4. valorizzare gli spazi non utilizzati

  5. usufruire dei partner finanziari Corradi per la sostenibilità economica del progetto

  6. poter contare su un partner con più di 40 anni di esperienza

  7. proteggere al meglio i vostri clienti da pioggia e condizioni atmosferiche avverse

  8. aumentare il vostro fatturato grazie ad una soluzione su misura per il vostro spazio.

Ora non vi resta che esprimere un desiderio: com’è fatto il vostro spazio esterno ideale?