Corradi

privato

Luminosità e design: guardare il cielo da un attico panoramico

Perugia - Italia

Un attico panoramico a Perugia, dove il design contemporaneo incontra la sperimentazione dei materiali e la luce è protagonista: è l’architetto Mauro Zucchetti ad aver progettato gli spazi indoor e outdoor di questo appartamento e del terrazzo, scegliendo Corradi come garanzia di stile e funzionalità per il sistema di copertura esterno.

Il progetto, sviluppato nel 2018, ha dato vita a uno spazio dove convivono diversi stili e dove la personalità dei proprietari, appassionati di design e travel, si esprime nella ricercatezza di arredi indoor e outdoor.

Un solo obiettivo: estetica e funzionalità per outdoor e indoor

Un dialogo continuo tra indoor e outdoor, per un restyling volto a rendere l’attico luminoso e accogliente, in una commistione di legno, tessuti e arredamento contemporaneo.

Elementi perfetti in accostamento all’artigianato esotico che il committente ha acquistato durante i suoi viaggi e che è stato integrato con le novità proposte dall’architetto.

Un intervento di ristrutturazione che trova la sua massima espressione nell’outdoor, conciliando perfettamente il desiderio dei padroni di casa di avere un terrazzo da vivere in modo esclusivo, a contatto con elementi naturali, con la necessità di strutture tecnologicamente avanzate e dal design impeccabile. Nasce così il progetto di un outdoor panoramico con vasca idromassaggio a cielo aperto completato da uno spazio riparato e funzionale, firmato Corradi.

“La scelta di Corradi come partner - racconta l’architetto Zucchetti - è stata immediata, considerata anche l’attenzione dei proprietari allo stile e al design, e si è rivelata vincente per il taglio luxury della progettazione”.

Pergotenda® Maestro per un outdoor all’avanguardia

Corradi, prosegue l’architetto “è stato il partner ideale per rispondere alle esigenze della committenza: qualità, elevata funzionalità, tecnologia all’avanguardia, design minimale e sicurezza strutturale”. In una parola sola, eccellenza, espressa da Pergotenda® Maestro, in alluminio di colore bianco, che esalta la luminosità dell’ambiente moderando il calore. Una scelta che ha permesso di rispondere al meglio anche alla necessità di gestire lo scarico dell’acqua piovana. Anche in questo caso, la tecnologia Corradi si è rivelata utile poiché, grazie all’installazione di sistemi di canalizzazione sui montanti della struttura, è stato possibile far defluire l’acqua senza arrecare disturbo ai piani sottostanti, trattandosi di un condominio su più livelli.

Un team vincente per una installazione di successo

Il tempo complessivo dedicato allo studio, alla progettazione e alla realizzazione completa di indoor e outdoor è stato di soli sei mesi e i padroni di casa hanno iniziato a vivere la terrazza nell’estate 2018, con piena soddisfazione rispetto ai risultati e nei confronti della modalità di lavoro dell’impresa.

Luce e spazio, vetrate e arredo green, tecnologia e design, artigianato e modernità: il progetto di questo attico ha il valore aggiunto di mettere insieme materiali e stili anche molto diversi tra loro, in totale armonia e mantenendo elevata la qualità complessiva grazie a scelte strategiche di arredo, indoor e outdoor.