Corradi

Referenze Contract

Bioclimatics Alba per un ristorante elegante e di tendenza

San Giuliano Terme - Italia

Armonia e natura sono due concetti chiave della cultura asiatica: non ha fatto eccezione questo progetto, a cura dello studio GMRT Associati, che ha voluto dare nuova vita a un edificio di pregio approfittando dell’insediamento di una nuova attività di ristorazione giapponese.
 
Conservando la memoria storica, l’edificio è stato ristrutturato tenendo ben presenti i grandi spazi aperti che circondano la struttura. Il fabbricato riporta i tipici tratti comuni ad altri edifici della zona: mattoni di colore rosso e un tetto a falde.
 
Il ristorante presenta due aree: la sala principale caratterizzata da tavoli alti e dal rullo trasportatore delle pietanze (kaiten) e una sala più elegante e raccolta. Comune a tutti gli ambienti, un mood moderno e distensivo che coniuga elementi d’arredo su misura, materiali arcaici, come metallo e legno, e motivi e carte da parati che richiamano i panorami orientali.
 
Il vasto parco ha permesso di creare un dialogo tra la natura all’esterno e i locali interni, grazie a un’area intermedia posta in risalto dalle ampie pergole bioclimatiche Corradi. Le pergole bioclimatiche Alba creano un’ambiente in equilibrio con l’esterno, una sorta di osmosi tra la zona ristorativa e il verde circostante.
 

Eleganza in una sola parola: Alba

 
Alba è una struttura dal design minimale che asseconda il tema imperante del progetto, il contrasto tra luce e ombra che conferisce raffinatezza all’outdoor. Alba è dotata di lamelle orientabili fino a 150° che permettono di regolare la luminosità al suo interno, controllando anche la circolazione dell’aria e quindi la temperatura in modo naturale. Inoltre, quando completamente chiusa, la copertura superiore è resistente alla pioggia e l’acqua viene eliminata dalle gronde integrate nei pilastri.
 
Lo spazio outdoor diventa quindi la terra di confine in cui l’interno dell’edificio, dove motivi dal sapore orientale richiamano l’attenzione sulla grazia e l’armonia della calligrafia dei paesi dell’estremo oriente, si incontra e fonde con l’equilibrio e la serenità della natura circostante.
 
Progetto Ristorante giapponese – San Giuliano Terme (PI)
Studio di Progettazione GMRT Associati
Immagini Alessio Mitola per Archikiller Lab
Direzione lavori CDC outliving
 

Restiamo in contatto

Registrati alla newsletter per ricevere le ultime notizie da Corradi