Corradi
Approfondimenti

Illuminazione da esterno: idee e soluzioni per il vostro outdoor delle meraviglie

Illuminazione da esterno: idee e soluzioni per il vostro outdoor delle meraviglie

Abitare gli spazi esterni della nostra casa significa anche poter godere di momenti di convivialità e relax durante le ore serali, soprattutto con la bella stagione. La scelta della giusta illuminazione da esterno è fondamentale per poter vivere il giardino, in tutta serenità, anche dopo il tramonto molti mesi dell’anno; questo non solo per una questione funzionale di visibilità notturna ma anche perché, un outdoor ben illuminato, è un outdoor sicuro e quindi un luogo di vero benessere. Inoltre, l’illuminazione da esterno può diventare un perfetto elemento decorativo, se predisposta in maniera da valorizzare l’ambiente circostante, le sue forme e le sue peculiarità.

Scopriamo quali sono gli accorgimenti a cui prestare maggiormente attenzione e le soluzioni più adatte.

Illuminazione da esterno: gli accorgimenti per fare la scelta giusta

Per realizzare un sistema di illuminazione da esterno che sia al tempo stesso efficiente ed esteticamente piacevole, esistono alcune accortezze da mettere in pratica ed errori da evitare.

Dobbiamo sempre tenere presente che, il risultato finale, dovrà donare una sensazione di benessere a chi lo vive. Immaginatevi immersi in una fresca serata estiva, dopo il calore delle ore diurne, a leggere un libro, oppure seduti a tavola con la vostra famiglia, ma anche a bordo piscina, pronti per una festa tra amici. In queste situazioni l’illuminazione da esterno non è un dettaglio, ma un elemento fondamentale per ottenere la giusta atmosfera, che farà da scenografia ai vostri ricordi più belli.

Volete che questa visione si trasformi in realtà? Occorre, in primo luogo, individuare con precisione le zone dello spazio esterno che devono essere illuminate, cercando di non lasciare angoli bui. La realizzazione dei giusti punti luce è determinante per la valorizzazione di tutto l'ambiente, che risulterà, così, suggestivo e accogliente. Ricordiamoci sempre di riservare un'adeguata illuminazione ai luoghi di accesso o di passaggio, come i vialetti, in modo che risultino sempre ben visibili durante le ore notturne, per favorire il passaggio e vivere l’ambiente esterno tutto l’anno, sempre nel massimo comfort.

Inoltre, per creare un'atmosfera elegante, sarà opportuno evitare sistemi di illuminazione troppo intensi: una fonte di luce molto potente, infatti, rischia di rovinare il clima oltre a risultare fastidiosa per gli occhi. Optiamo, quindi, per un'illuminazione da esterno che sia, sì efficiente ma anche e soprattutto discreta ed equilibrata, senza eccessi.

Diamo allora uno sguardo alle migliori soluzioni tra le quali scegliere.

Quali soluzioni scegliere per illuminare l’outdoor?

Esistono molteplici soluzioni in commercio per l'illuminazione da esterno, l'importante è scegliere tenendo presente che ogni specifica area dell’outdoor richiede un tipo di illuminazione adeguata alla sua funzione.

Illuminare pergole, viali e spazi verdi

Per dare luce al viale, è possibile optare per un'illuminazione da esterno su palo, installando dei lampioncini da giardino ben distanziati tra loro, in modo da evitare l'effetto di un'illuminazione a giorno ma lasciando comunque ben visibile il passaggio. Un risultato ancor più discreto ed elegante lo regalano, invece, le lampade segnapasso che diffondendo la luce a terra, risultano utilissime per evidenziare il percorso senza abbagliare.

Se si vuole valorizzare un'area specifica, come uno spazio verde, un'aiuola o una piscina, la soluzione ideale è optare per i faretti a terra, preferibilmente con il fascio di luce proiettato verso l’alto, che delimitino ed esaltino la zona.

Per quanto riguarda l'illuminazione del gazebo esterno, bisogna, innanzitutto, riflettere su quale sia la funzione del pergolato; se è adibito a zona pranzo/cena, sarà opportuno posizionare, sulla tavola, una fonte di luce puntuale, come un lampadario a sospensione o una plafoniera. Se, invece, il pergolato funge da area relax, sarà sufficiente un tipo di illuminazione più diffusa.

La soluzione più pratica, innovativa e di design, è quella di sfruttare lilluminazione integrata direttamente nelle coperture da esterno, generalmente led o faretti installati sulle parti fisse e mobili del pergolato. É quello che Corradi propone in numerosi modelli di pergole bioclimatiche e Pergotenda®: ad esempio Ray, è il corpo illuminante dalla luce calda e regolabile che può essere utilizzato sul perimetro interno di Pergotenda® o delle pergole bioclimatiche, così come applicato su pilastri.

Luci LED ed energia solare

Nella scelta dell'illuminazione del giardino, è sempre più diffusa un'illuminazione da esterno a LED, proposta anche da Corradi, o a energia solare. La tecnologia LED, grazie alla sua estrema versatilità ed efficienza, permette di valorizzare al massimo l’outdoor, creando soluzioni personalizzate; inoltre, si rivela una scelta altamente sostenibile, sia in termini di risparmio energetico che di impatto ambientale.

Un sistema di illuminazione a energia solare, invece, elimina qualsiasi problematica relativa all'installazione in quanto non necessita della realizzazione di un vero e proprio impianto.

L'illuminazione da esterno offre un ampio ventaglio di soluzioni per rendere l’outdoor accogliente e vivibile anche nelle ore serali, in piena armonia con chi lo vive e con la natura circostante.  


Restiamo in contatto

Registrati alla newsletter per ricevere le ultime notizie da Corradi