Corradi
Approfondimenti

Spazio alla natura: consigli per un giardino Feng Shui

Spazio alla natura: consigli per un giardino Feng Shui

Il giardino è una parte fondamentale della nostra casa perché rappresenta una sorta di biglietto da visita dei nostri gusti e del nostro stile. Per questo è importante dedicare tempo e cura alla decorazione dell'outdoor, un'attività che con i giusti accorgimenti è in grado di regalare grandi soddisfazioni.

Avere un giardino rigoglioso, ricco di piante e fiori profumati, magari impreziosito da una fontana o un ruscello, favorisce il benessere di chi lo vive. Se desiderate che il vostro spazio verde si trasformi davvero in un piccolo rifugio dalla frenetica vita quotidiana, perché non optare per un armonioso giardino Feng Shui?

Il posizionamento delle piante e degli arredi, la scelta dei colori e delle essenze, la definizione dei sentieri, sono aspetti fondamentali per l'applicazione del Feng Shui all'esterno della casa. Ma in cosa consiste esattamente questa filosofia e come fare per realizzarla nel nostro outdoor? Ecco qualche suggerimento per un risultato impeccabile.

Feng Shui: una filosofia millenaria

Il Feng Shui è una filosofia originaria della Cina del VI - IV secolo a.C., alla  base della quale vi è un attento studio della forma e della disposizione di ogni stanza e di ogni elemento d'arredo. L'armonia che deriva dalla corretta organizzazione degli spazi permette all'energia positiva di fluire liberamente, donando pace e benessere a chi vive la casa.

Come avviene per lo spazio indoor, le regole del Feng Shui possono essere applicate a qualsiasi giardino, seguendo alcuni facili accorgimenti che lo renderanno il luogo ideale nel quale trascorrere il proprio tempo.

Giardino Feng Shui: i consigli per un’armonia perfetta

La parola d'ordine da tenere a mente quando si decide di realizzare un giardino Feng Shui è "armonia". Gli elementi che compongono il nostro outdoor, infatti, devono accordarsi tra loro per dar vita a un perfetto equilibrio di forme, colori e profumi.

La natura come riferimento

Essere circondati da una natura rigogliosa, camminare su un sentiero che costeggia un corso d'acqua oppure ripararsi all'ombra di un albero, sono momenti che aiutano a rilassarsi e rigenerarsi.

Uno dei principi basilari del Feng Shui prevede la combinazione armonica dei cinque elementi naturali fondamentali: fuoco, acqua, terra, legno e metallo. Realizzare un giardino nel quale questi elementi risultino in equilibrio tra loro permette di raggiungere uno stato di grande benessere: ad esempio prevedendo qualche elemento in legno, come un camminamento, o la presenza di candele nei punti più suggestivi del vostro spazio.

Per un perfetto giardino Feng Shui sarebbe inoltre sempre meglio optare per piante e fiori di stagione, magari organizzati per colore ed essenza, e, se possibile, alberi sempreverde, simbolo di longevità. In ogni caso, poiché questa filosofia prevede un giardino florido e lussureggiante, sarà preferibile scegliere piante che non abbiano bisogno di troppe cure se non si ha il tempo necessario da dedicare alla loro manutenzione.

Ogni cosa è in equilibrio

Oltre ai cinque elementi fondamentali, per realizzare un perfetto giardino Feng Shui è necessario anche ricreare il giusto equilibrio tra le due forze dominanti Yin (il principio femminile) e Yang (il principio maschile), attraverso la disposizione, i colori e le forme degli elementi.

Alberi ad alto fusto, siepi o muretti possono essere disposti sul retro della casa come protezione dalle energie negative, mentre cespugli o piccoli arbusti trovano la loro collocazione di fronte all'abitazione, in modo da favorire una migliore visuale sul giardino. In ogni caso, tutti gli elementi naturali, selezionati tra numerose varietà, non andrebbero mai posti in fila bensì sparsi e in posizione decentrata: il giardino Feng Shui, infatti, non segue alcuna rigida regola compositiva.

L'acqua è uno degli elementi essenziali di questa filosofia ed è imprescindibile per l'equilibrio del giardino; realizzare uno stagno (rappresentante la quiete dello Yin) e un piccolo ruscello (che simboleggia il movimento dello Yang) permetterà all'energia positiva di fluire ancor più liberamente, soprattutto se il corso dell'acqua sarà direzionato verso la facciata della casa.

Se lo spazio del vostro outdoor lo permette, viali e sentieri dovrebbero avere un andamento irregolare e spezzato per favorire una passeggiata lenta e contemplativa che permetta di assaporare pienamente il contatto con la natura.

Infine, pietre, statue e campane tibetane sono tutti elementi decorativi in grado di stimolare i sensi e favorire un senso di serenità e benessere.

Arredare un giardino Feng Shui

Quindi, seguendo i principi del Feng Shui, anche la scelta dell'arredo dovrebbe essere fatta nel rispetto della natura circostante; per questo è meglio preferire materiali come il legno, il coccio, la ceramica e il bambù, optando per tonalità neutre che non entrino in contrasto con i colori della vegetazione.

Inoltre, soprattutto in caso di un ampio giardino, è bene creare delle zone d'ombra prevedendo l’inserimento di coperture sotto le quali potersi riparare, per vivere l’outdoor in piena libertà, tutto l’anno.
Tra le proposte Corradi, Pergotenda® 100, autoportante in legno, rappresenta una scelta funzionale e di design e, al tempo stesso, in armonia con l’ambiente circostante. In alternativa, Pergotenda® 45, dalle linee classiche, si adatta bene a qualsiasi contesto, per un senso di equilibrio e appagamento generali.

Un giardino Feng Shui curato e in equilibrio nei suoi elementi contribuisce all’equilibrio estetico  e al benessere sia delle persone sia dell'abitazione; esso infatti non costituisce solo uno spazio di cui godere all'aria aperta, ma anche un panorama rilassante e di bellezza da ammirare mentre si è dentro casa. In particolare, se si sceglie di utilizzare anche grandi vetrate scorrevoli per l’outdoor, come The Glasses di Corradi, si potrà ottenere un unico living domestico, tra indoor e outdoor, favorendo il flusso di energie positive.

Orizzonte libero e protezione garantita, per un giardino Feng Shui di grande impatto emotivo. Cosa ne pensate?

Restiamo in contatto

Registrati alla newsletter per ricevere le ultime notizie da Corradi