Corradi
Approfondimenti

Living Coral: colore Pantone 2019 per un outdoor vivace e colorato

Living Coral: colore Pantone 2019 per un outdoor vivace e colorato

Il Pantone Color Institute ha annunciato quale sarà il color trend che ci accompagnerà in questo 2019 e che detterà tendenza nei settori della moda, del design e dell’arredamento, anche da esterno. Dopo l’audace Ultra Violet del 2018, la scelta di quest’anno è caduta su una nuance più delicata, ma ugualmente piena di vitalità, un’elegante sfumatura tra le tonalità del rosa e dell’arancione: il colore Pantone 2019 è il Living Coral, che rimanda alla vivacità della barriera corallina, scelto dal famoso color-brand per inaugurare un anno all’insegna della sostenibilità ambientale, tema importante anche per l’architettura contemporanea, della natura e dell’ottimismo.

Scopriamo allora più da vicino le particolarità del Living Coral e come utilizzare questo colore per un outdoor elegante e di tendenza.

Living Coral, tra ottimismo e convivialità

Con la sua tonalità calda e avvolgente, dal leggero accenno dorato, il Living Coral è estremamente positivo, vibrante ed energico da un lato, rassicurante e distensivo dall’altro. “In un periodo in cui i consumatori desiderano interazioni e rapporti sociali, le caratteristiche umanizzanti e confortanti del conviviale Pantone COY19 toccano il tasto giusto”: con questa dichiarazione, Leatrice Eiseman, Direttore Esecutivo del Pantone Color Institute, ha affermato l’importanza di scegliere una colorazione fortemente presente sia nel mondo naturale sia sui social media, due realtà che convivono e si fondono sempre di più nella vita moderna. Allegro ed energico, il Living Coral “simboleggia il nostro innato bisogno di ottimismo”, ci ricorda di tendere sempre verso la felicità, senza mai abbandonare il nostro spirito giocoso. La sua essenza delicata lo rende la sfumatura ideale per ravvivare in maniera elegante i colori a cui si abbina, mentre il suo sottotono dorato porta dinamismo e spensieratezza all’ambiente.

Come fare per sfruttare al meglio le potenzialità di questo colore anche nell’outdoor? Ecco i nostri consigli.

Il colore Pantone 2019 per valorizzare l’outdoor

Il Living Coral è un colore molto versatile, che permette di essere utilizzato in maniera discreta attraverso singoli complementi di arredo, oppure di osare, impiegandolo su superfici più ampie.

Un tocco di colore allo spazio esterno

È la tinta ideale per mettere in risalto accessori, complementi di arredo o il mobilio delle vostre verande. Come? Oggetti decorativi, lampade, cuscini, tappeti, fino ad arrivare a sedie o tavoli, questa nuance permette di ravvivare l’ambiente e i colori ai quali viene accostata; perfetta in abbinamento a colorazioni neutre come i bianchi, i beige e i grigi. Il Living Coral trova però la sua vera espressione combinato con le tonalità del verde acqua, del turchese e del blu, connubio che porta subito alla mente la barriera corallina e le profondità oceaniche.

Una bella idea in vista dell’arrivo della primavera potrebbe essere quella di utilizzare questa tonalità per una tovaglia sul tavolo da esterno: essendo un colore che stimola la convivialità, il Living Coral renderà davvero piacevole pranzare all’aperto, meglio ancora se al riparo di una copertura come Pergotenda Twin che, grazie al calore del legno, si accosta alla perfezione con il colore Pantone 2019.

Allegria e comfort per la veranda

Se si dispone di una veranda chiusa, si può scegliere di osare maggiormente con il Living Coral, utilizzando una carta da parati dalla tonalità corallo o dipingendo una parete (tutta o in parte); il colpo d’occhio è assicurato e la vostra veranda sarà irradiata dall’energia positiva di questa vivace sfumatura. Data la sua natura giocosa e, al tempo stesso confortante, il Living Coral è l’ideale per un outdoor funzionale da dedicare ad attività ludiche o conviviali, come una stanza dei giochi o un salotto. Anche una cucina all’aperto può essere ravvivata dall’utilizzo di questa colorazione, con piani lavoro, ante o credenze dalle sfumature corallo; cucinare per gli amici o per la famiglia, avvolti dal calore di questa nuance delicata, si trasformerà in un’esperienza particolarmente soddisfacente.

Il colore Pantone 2019 sembra davvero essere destinato a conquistare il mondo del design grazie alle caratteristiche che lo rendono estremamente versatile e capace di ravvivare qualsiasi ambiente, anche solo con l’utilizzo di qualche complemento d’arredo ben selezionato. La gamma delle possibilità a disposizione con il Living Coral è veramente vastissima ma una delle opzioni che ci piace di più è quella di utilizzare questa particolare sfumatura per ricreare un’ambientazione marina. Con una vela ombreggiante Sun Sails - ad esempio - e qualche raffinato dettaglio colorato, potrete davvero portare il mare nel giardino di casa vostra.

Siete pronti per ravvivare il vostro outdoor con un tocco di Living Coral?  


Photo by pantone.com