Come scegliere una pergola addossata per il terrazzo

Quando c’è bel tempo, avere un terrazzo è un vero piacere. E se potessi trascorrere tutte le stagioni nel tuo spazio esterno? Crea un secondo soggiorno dove collezionare ricordi, arredando adeguatamente il tuo terrazzo con una pergola addossata. Leggi la breve guida!
Cos’è una pergola addossata
Una premessa doverosa: una pergola addossata, come suggerisce il termine, è una struttura che si ancora direttamente a una parete di casa. A differenza di una pergola autoportante, che è indipendente e poggia sui propri pilastri, la versione addossata diventa un tutt’uno con l’abitazione, migliorandone anche l’isolamento termico e massimizzando la sua funzione quando è esposta a sud.
Anche il fissaggio della pergola a parete è una soluzione tecnica personalizzabile: è possibile infatti un ancoraggio diretto come anche l’utilizzo di staffe, che aiutano la distribuzione del peso quando la parete sfrutta l’isolamento a cappotto.

Pergotenda addossata o pergole bioclimatiche addossate?
Quando si parla di pergola addossata, è naturale chiedersi quale tipologia scegliere per il proprio terrazzo. La domanda più comune riguarda la differenza tra una pergotenda addossata e una pergola bioclimatica addossata.
Le pergotende addossate rappresentano una delle soluzioni più richieste. Queste strutture sono dotate di una copertura in tessuto che può essere estesa o retratta all’occorrenza, permettendo di sfruttare al massimo lo spazio in base alle condizioni meteo. In più l’ampia gamma di colori disponibili consente di valorizzare al meglio il contesto, creando un perfetto equilibrio tra interni ed esterni.
D’altro canto, il segno distintivo delle pergole bioclimatiche, oltre al design moderno e accattivante, è la possibilità di regolare la rotazione delle lamelle della copertura. Questo meccanismo fa sì che si possa dosare la quantità di luce che entra nell’area sottostante, contando su una maggiore protezione e godendo quindi dell’outdoor dalla primavera all’inverno.
Illuminazione del pergolato addossato
Perché uscire in terrazzo solo di giorno? Con le opzioni di illuminazione personalizzabili sul sito di Corradi, puoi vivere la tua pergola addossata anche oltre il calare del sole. Puoi scegliere di installare strisce LED lungo il perimetro della pergola bioclimatica oppure un kit di luci sui tubi frangitratta del telo Pergotenda®, creando l’atmosfera che desideri.
Optando per queste soluzioni sarai pronto ad accogliere amici e familiari per un aperitivo serale nel terrazzo coperto, creando la giusta atmosfera!
