Corradi
Approfondimenti

Tre realizzazioni d’eccezione per Corradi: le case history di eccellenza da cui trarre ispirazione

Tre realizzazioni d’eccezione per Corradi: le case history di eccellenza da cui trarre ispirazione

Ogni spazio outdoor è unico: che si tratti di un giardino residenziale, del dehors di un ristorante o di un’area benessere all’aperto, è importante comprendere appieno le caratteristiche e il potenziale di uno spazio esterno, in modo da renderlo fruibile durante tutto l’arco dell’anno. Per questo, Corradi, forte di un’esperienza di 40 anni, si impegna a fornire soluzioni che siano realmente su misura, realizzando, insieme ai professionisti del design, prodotti plasmati sulle specifiche esigenze del cliente, sia nel settore residenziale sia nel contract.

Progettazione, realizzazione e assistenza: Corradi non si limita alla fornitura di pergole e coperture per esterni, ma segue il cliente passo passo, dal concept, fino al progetto esecutivo e al servizio post-vendita, realizzando soluzioni ad hoc. Le Case History di eccellenza non mancano e, in questo articolo, vogliamo mostrarvi tre installazioni di coperture per esterni realizzate da Corradi negli ultimi anni.

Case history di eccellenza: lo stile Corradi per il privato e il contract

Pergotenda® Millenium® Celeb nella campagna torinese

Questa villa di campagna a due passi da Torino rappresenta il perfetto connubio tra design moderno e materiali rurali. I mattoni a vista e le finestre dal telaio in legno si affacciano su un giardino rigoglioso, ricco di piante e opere d’arte. Percorrendo un sentiero in pietra grezza che attraversa il giardino, si giunge al patio principale, collegato con una scala a quello posto al piano superiore.

Entrambe le verande sono realizzate con Pergotenda® Millenium® Celeb, nata dal restyling della classica Millenium® del 2008 e vera espressione di un design elegante e funzionale. Una caratteristica di questa copertura per esterni è il sistema di luci direttamente integrate nei pilastri frontali e nelle guide e completato da una finitura personalizzata che dialoga piacevolmente con il telaio in alluminio. Un esempio di progettazione su misura che trasforma l’outdoor in un luogo di comfort, circondati dal verde, dall’arte e dal design.

Maestro bioclimatica nel cuore di Carpi

La realizzazione della villa multipiano situata in centro a Carpi ideata dall’Architetto Gian Luca Mantovani è un esempio di progettualità raffinata e di carattere. Per esaltare ancor di più questa particolarità, è stata scelta Bioclimatics Maestro, pergola bioclimatica in alluminio a lamelle orientabili, in questo caso nella versione addossata. La villa, caratterizzata da linee geometriche e pulite, trova in Maestro un elemento fondamentale per lo spazio esterno, che da un lato conferisce grande eleganza all’outdoor, dall’altro protegge il confortevole salotto en plein air dagli sguardi indiscreti delle abitazioni circostanti. La copertura a lamelle orientabili e radiocomandate, permette di creare giochi di luci e ombre sempre differenti, anche grazie alle luci LED integrate, regalando allo spazio outdoor un’atmosfera unica e personale. Inoltre, Maestro bioclimatica è resistente all’acqua, così da rendere questa pergola estremamente accogliente, anche nelle situazioni meteorologiche più sfavorevoli.

Vele ombreggianti Defense per l’hotel Lungomare a Riccione

Il progetto “Settimo Piano” nasce dal desiderio dei proprietari dell’Hotel Lungomare a Riccione di trasformare uno spazio inutilizzato in una meravigliosa terrazza vista mare. Protagoniste di questo progetto sono le bianche Sun Sails Defense, vele ombreggianti di ispirazione nautica che proteggono dal sole e dall’umidità, resistenti agli agenti atmosferici, alla salinità e all’usura.

Le caratteristiche tecnologiche, la struttura e i materiali rendono questa tipologia di strutture per esterni un elemento di design davvero unico e funzionale: il telo è in Dacron®, tessuto in poliestere dall’elevata resistenza allo strappo, capace di rimanere inalterato nel tempo, anche in presenza di forte umidità. La vela si orienta di 360° nella versione autoportante (come in questo caso) e di 90° in quella addossata a parete; inoltre, un anemometro incorporato permette la chiusura automatica in caso di vento forte.
Completano la terrazza una pavimentazione in legno di Ipè fresato a scomparsa, scale in grès porcellanato e alti parapetti in vetro che regalano un suggestivo affaccio panoramico, al riparo dalla brezza marina.

Quelle che vi abbiamo presentato sono solo tre tra le Case History di successo che costellano il mondo Corradi, fatto di innovazione, amore per il design e progettazione su misura. Se avete voglia che il vostro outdoor diventi uno spazio davvero unico, da vivere tutto l’anno, non vi rimane che scegliere tra i prodotti firmati Corradi.