Corradi
Magazine

La palette autunnale invade l’outdoor: scopriamo insieme tutte le cromie della stagione 2022 per arredare il tuo giardino in stile Comfy Chic.

La palette autunnale invade l’outdoor: scopriamo insieme tutte le cromie della stagione 2022 per arredare il tuo giardino in stile Comfy Chic.
Alla fine dell’estate pensiamo di non poter più sfruttare lo spazio esterno, ma chi ha una pergola sa già  che bastano piccoli accorgimenti per godere delle temperature miti dell’autunno ritagliandoci piacevoli momenti all’aria aperta avvolti dai colori tipici di questa stagione.
 

Tra tonalità allegre e accostamenti audaci scopriamo insieme quali sono i colori che non possono mancare.

Immancabile il giallo, protagonista di questa stagione, accompagna la transizione dai mesi del sole a quelli dei primi freddi, quando i colori accesi dell’estate lasciano il posto alle tonalità intense e alle sfumature vellutate degli ocra e degli arancio. Tra atmosfere di campagna, picnic vivaci, balconi dalle nuances eccentriche, il colore diventa un complemento d’arredo, che ci aiuta a personalizzare e vivere appieno il nostro spazio all’esterno, cambiandone la veste con il variare delle stagioni.

zucche.jpeg

A partire dalla primavera, fino a tutto settembre, il verde e tutte le sue sfumature fanno da cornice al nostro spazio e contribuiscono a definire l’atmosfera.  
Ma, l’autunno è sicuramente il momento ideale per godere e dello spettacolo multicolor che la natura ci regala. In questi mesi, il nostro outdoor diventa ancora più avvolgente e confortevole e, muniti di strategici tessuti morbidi, arredi comodi possiamo riempirci gli occhi dei colori caldi tipici di questo periodo, come i porpora, i rossi, i verdi nelle tonalità più scure e i marroni.
La conferma arriva anche dai trend presentati al Maison & Objet 2022 il Color Power e Kaleidoscope sono i filoni stilistici emersi per l’autunno 2022: gli arredi outdoor, alla stregua di quelli indoor, si caratterizzano per monocromie, color blocking (accostamento di tonalità contrastanti) e l’ombré (il graduale passaggio da una sfumatura più scura a una più chiara) e trovano espressione in uno stile di ispirazione anticonformista tipico degli anni Settanta, caratterizzato da motivi geometrici e fiori stilizzati dalle tonalità viola, malva a contrasto con colori ocra accesi.

svitlana-ynQCU31rwOc-unsplash.jpg pexels-ekaterina-bolovtsova-5849984.jpg stephanie-harvey-PPA6wsuedeM-unsplash.jpg



Il colore che arreda è dunque il filo conduttore per l’autunno 2022, un vero e proprio complemento che dona luce, ma senza rubare l’attenzione: dai beige, ai rosa, tonalità desaturate dei colori più accesi come i bordeaux e i mattone, la morbidezza diventa un must nell’arredo dei nostri spazi, conferendo eleganza e tranquillità in ogni ambiente.
Oltre alla riscoperta dei colori tenui e dei contrasti, anche il design degli oggetti d’arredo mixa linee arrotondate e sinuose a materiali rigorosi come il metallo e il vetro, che creano un gioco di opposti nelle forme oltre che nei colori.

mekht-TcvCY8SnoVg-unsplash-(2).jpg autumn-mott-rodeheaver-SPd9CSoWCkY-unsplash-(1).jpg clarisse-meyer-ULm4VOnLquY-unsplash.jpg 

Comfy chic Outdoor

Pergole bioclimatiche e modelli Pergotenda® accolgono il nuovo mood autunnale e ci ospitano in una nuova dimensione di comfort dove poter sorseggiare una tazza di tè, leggere un buon libro, o semplicemente godersi il panorama. È proprio qui che la tendenza Comfy Chic trova la sua massima espressione, rafforzata dall’adozione di alcuni accorgimenti stilistici che evidenziano ancora di più la natura calda e avvolgente che questa stagione ci regala.

kateryna-hliznitsova-3zWJcXwc2Bk-unsplash.jpg lauren-j-0P6piq1txXw-unsplash.jpg valentina-ivanova-Gy-Uqe_Q_Xc-unsplash.jpg

Leggerezza delle nuances, ma anche delle forme: per un outdoor confortevole e affascinante la soluzione ideale si rivela un giusto compromesso tra colore e materia, dove saturazione, lucentezza e struttura di toni sono fondamentali per definire l’atmosfera comfy.
Blocchi di colore a contrasto e tonalità soft che esaltano le luci calde e le atmosfere morbide dell’autunno: sono dunque questi gli elementi fondamentali per definire un mood Comfy Chic e creare uno spazio outdoor che riprenda lo stile scelto per la nostra casa.

Oltre ai colori dei tessuti e degli oggetti anche l’illuminazione contribuisce a riscaldare ancora di più l’ambiente e attraverso luci d’atmosfera, candele e lanterne sarà possibile esaltare l’eleganza del giardino in autunno.  Qualunque sia il vostro spazio esterno sarà importante stabilire il giusto equilibrio, in modo da creare continuità e l’atmosfera giusta ad accogliere la stagione entrante.


 

Restiamo in contatto

Registrati alla newsletter per ricevere le ultime notizie da Corradi