Corradi
Magazine

Pergotenda®: tutto quello che devi sapere sulla soluzione per l’outdoor brevettata Corradi.

Pergotenda®: tutto quello che devi sapere sulla soluzione per l’outdoor brevettata Corradi.
Progettare lo spazio outdoor non significa solo pensare all’arredo del proprio giardino, balcone o terrazzo, oppure al verde che sceglieremo per abbellire il nostro spazio; per arredare lo spazio esterno della nostra casa o locale il primo aspetto da tenere in considerazione è quello funzionale e pratico.
Quali soluzioni? Come adattarle alle mie esigenze di spazio e di stile? Quali materiali scegliere? Come funziona una pergola?

Prima di tutto dobbiamo specificare che pur essendo tutte coperture solari, esistono differenze importanti tra pergole bioclimatiche, vele ombreggianti e Pergotenda®: in primo luogo queste tre strutture differiscono tra di loro per tecnologia, funzionalità e anche budget. Per ognuna esistono diversi modelli e declinazioni, ciascuna ha caratteristiche estetiche e modalità d’impiego differenti, perciò scegliere la tipologia di struttura più adatta alle nostre esigenze è il primo passo che dobbiamo fare quando intraprendiamo un progetto per il nostro dehor.

_DSC4075-(1).jpg

Tra le diverse soluzioni, oggi vi proponiamo un focus su Pergotenda®: il sistema brevettato di copertura scorrevole a impacchettamento che coniuga materiali innovativi, tecnologie d’avanguardia e design ricercato. Se immaginiamo l’arredo di un patio o uno spazio adiacente alla nostra casa o locale, pensiamo subito a una pergola, ma Pergotenda® è molto di più che una semplice copertura.
 
In alluminio o in legno, ancorata a parete o autoportante, in piano o inclinata, aperta sul perimetro o chiusa ai lati, questa soluzione offre numerose possibilità di scelta per trasformare l’outdoor in uno spazio da vivere al massimo. Tra i fattori da prendere in considerazione nella selezione della Pergotenda® che meglio risponde alle nostre necessità dobbiamo valutare un aspetto di design, la tecnologia, l’estetica e gli accessori e funzionalità che uno specifico modello ci mette a disposizione.
 

Pergotenda® a confronto

Le soluzioni Corradi sono capaci di valorizzare ogni contesto e sono adatte sia per ambienti domestici, sia per spazi pubblici, ma soprattutto per interpretare e anticipare le tendenze con uno sguardo orientato al futuro.


Il Design

Quando parliamo di design dobbiamo considerare alcuni aspetti di stile fondamentali per caratterizzare la resa estetica del nostro outdoor.
Le molteplici identità di Maestro ad esempio descrivono un prodotto eclettico con un’ampia scelta di configurazioni, che permettendo di personalizzare struttura, dimensioni, colori. Questo suo particolare aspetto mutevole rende questa soluzione, disponibile come Pergotenda® o in versione bioclimatica, perfetta anche per il settore contract, che spesso ha l’esigenza di un pergolato per il dehor o per il giardino.
Per chi cerca uno stile più classico Palladia® offre linee decise ed essenziali, per un design destinato a durare nel tempo. Oltre all’ottimo rapporto qualità-prezzo questa pergola è perfetta per essere personalizzata, proprio perché una delle sue caratteristiche più importanti è la pulizia delle linee.

CAM08518.jpg

Fusione perfetta tra minimalismo e praticità Exyl presenta una struttura leggera senza chiusure laterali ed è disponibile nella versione freestanding e anche addossata a parete.
Di grande impatto estetico la Pergotenda® B-Space, il pergolato in alluminio che meglio esprime il compromesso tra funzionalità ed estetica, offrendo più spazio per vivere l’outdoor, con molteplici soluzioni possibili per creare un continuum armonico tra dentro e fuori.
Per chi sa apprezzare le cose belle che col tempo acquistano valore, oltre che sentimentale, anche di qualità estetica, Pergotenda® 45 è sintesi di design e funzionalità. Una pergola in legno che non teme il passare del tempo, ma anzi rafforza la sua bellezza di anno in anno, grazie ad uno stile classico, sempre attuale, capace di armonizzarsi con naturalezza ad ogni contesto.

_DSC8880.jpg



La tecnologia

Innovazione, tecnologia e grande personalità sono gli elementi distintivi di tutta la collezione Pergotenda® Corradi. L’alluminio è il materiale principale che caratterizza tutti i modelli, fatta eccezione per Pergotenda® 45, dove il legno, materiale naturale, vivo e romantico, si rivela sempre vincente nel donare calore e accoglienza all’ambiente outdoor. Si tratta di un’opzione molto adatta anche per le terrazze di ristoranti situati in luoghi particolarmente suggestivi e che grazie a Pergotenda® 45, potranno sottolineare il romanticismo e l’intimità dell’ambiente. Quasi tutti i modelli Corradi sono dotati di chiusura meccanizzata, ma in alcuni casi, come per Exyl si può scegliere di inserire la movimentazione manuale per alcune dimensioni.
Le strutture sono inoltre personalizzabili con l’inserimento di chiusure perimetrali e di luci led integrate, per creare ambienti unici e suggestivi.
 

Estetica

Oltre allo stile più o meno moderno dettato dal materiale utilizzato per le strutture, anche il colore scelto contribuisce a definire l’estetica delle Pergotenda® Corradi.
Dall’antracite al titanio, ma anche Salt & Pepper e Dark Bronze, fino alle nuances antracite, avorio, bianco plus, nero Notte e Dark Bronze e tutti i RAL da abbinare con pedane modulari in ceramica o legno Ipè, dal look caldo, nelle sue sfumature dal marrone al verde oliva, le finiture disponibili per tutte le soluzioni Corradi definiscono il carattere e la resa estetica delle strutture.

_DSC2710.jpg
 

Accessori

Luci led e gronde integrate, coperture con teli azionabili manualmente o motorizzati, chiusure laterali in tessuto o vetro, finiture personalizzabili e tanto altro: gli accessori fanno la differenza nella scelta di una soluzione per il nostro outdoor delle meraviglie. Ogni modello di Pergotenda® ne offre diversi e a seconda delle necessità del progetto le chiusure perimetrali per Pergotenda®, le luci e i complementi diventano quindi elementi importanti, più di semplici dettagli. L’ampia scelta sulle chiusure, risponde quindi ai gusti personali e al desiderio di una maggiore o minore riservatezza, gradi diversi di protezione e permeabilità all'aria e alla luce, restando in armonia con gli elementi della natura. 

 
Con le nostre soluzioni da sempre diamo spazio al vostro tempo, offrendovi la possibilità di progettarlo con qualità e funzionalità. Per iniziare a progettare il vostro outdoor, visitate il nostro sito e scegliete la Pergotenda® più adatta alle vostre esigenze.
 

 

Restiamo in contatto

Registrati alla newsletter per ricevere le ultime notizie da Corradi