Corradi
Magazine

Tendenza decluttering: tutto in ordine, anche in outdoor.

Tendenza decluttering: tutto in ordine, anche in outdoor.
La bella stagione alle porte ci ricorda che è quasi tempo di pulizie di primavera: da diversi mesi la casa è diventata per molti il centro della nostra quotidianità; abbiamo sfruttato tutti gli ambienti domestici, comprese le pergole chiuse con vetri in outdoor come angoli attrezzati per il lavoro, o per trascorrere il nostro tempo personale alla ricerca di tutte le comodità per sfruttare al massimo ogni spazio.


Inevitabilmente la tendenza a riempiere per creare zone il più possibile funzionali alle attività di tutta la famiglia, si trasforma nella necessità di mettere ordine, per trovare nuovo spazio e per favorire il benessere fisico e mentale all’interno di ambienti essenziali e liberati.
Si chiama decluttering ed è il nuovo macro-trend dell’ordine casalingo. Che tu sia un minimalista seriale o un accumulatore nostalgico questa primavera sarà dedicata a eliminare il superfluo o riordinare l’indispensabile, organizzando gli spazi che viviamo con maggiore frequenza.

_DSC9573.jpg

Per tutti coloro che hanno scelto di vivere l’outdoor tutto l’anno è arrivato il momento di risistemare anche l’esterno della nostra casa, facendo spazio al nuovo e trasformandolo in un luogo dalle molteplici funzionalità.
Ufficio con vista, sala di meditazione, cucina, spazio giochi per i ragazzi, qualunque sia la funzione del tuo outdoor devi prendertene cura come se fosse un qualsiasi ambiente della casa. Maggiori funzioni significano più oggetti che si accumulano nello spazio, perciò la regola è semplice: tenere in ordine e liberarsi del superfluo.


_DSC9435.jpg


Conservare e riordinare, oppure vendere e buttare? Il fatto di mettere ordine non significa necessariamente liberarsi degli oggetti che ci circondano, possiamo infatti scegliere di recuperarli, così come possiamo rinnovare gli spazi che prima non avevamo pensato di utilizzare con quella funzione. Lato pratico è possibile arredare lo spazio esterno della nostra casa con mobili e arredi utili per mantenere l’ordine e coltivare nei nostri giardini e terrazzi coperti a tantissime attività.
Ma vediamo nel dettaglio alcuni tips per iniziare il nostro Decluttering di primavera.

Primo step: Eliminare il disordine
Entriamo nell’ottica di ripulire e riorganizzare lo spazio: vale per tutte le stanze della casa, comprese le aree esterne.
Spesso usiamo la veranda come ripostiglio e ne sottovalutiamo il potenziale come spazio dove accogliere ospiti o svolgerci qualsiasi attività o hobby.

Secondo step: Less is more
Essenziale e funzionale, la nostra casa potrà essere comunque gradevole. Non saranno necessari soprammobili e suppellettili per riempire ogni spazio e ottenere un effetto accogliente. Pochi oggetti, scelti con cura, daranno valore e personalità all’ambiente, è possibile puntare su decorazioni di tipo strutturale, materiali in linea con l’arredo interno della casa, affinché il nostro dehor sia in piena continuità di stile.


_DSC9439.jpg


Terzo step: Ogni cosa al suo posto
Tutti gli oggetti che decidiamo di tenere potranno essere riposti in contenitori, mensole, armadi, magari divisi per categoria per essere facilmente accessibili in caso di necessità. Fare ordine in casa significa farlo anche nella propria quotidianità per un benessere mentale e fisico rinnovati.  

Quarto step: L’outdoor come biglietto da visita.
In alcune abitazioni, la veranda è il primo punto di contatto con gli ospiti e connessione tra vita pubblica e privata, in altre è uno spazio più privato che dà su un piccolo giardino. In ogni caso varia in funzione della destinazione d’uso: una pergola chiusa con vetri può diventare un luogo dedicato al relax o anche una zona di servizio. L’importante è organizzarlo e strutturarlo in modo da mantenerlo in ordine per poterlo sfruttare al massimo, come ogni altro ambiente domestico.

Ordine ed equilibrio: le keyword per questa primavera sono essenzialità e semplicità. Ancora una volta prediligeremo la sintonia con l’ambiente esterno e il potere terapeutico dell’outdoor per uno stile di vita rilassato e conciliante. Se non hai ancora pensato a come progettare il tuo spazio all’aperto, puoi iniziare dalla scelta della copertura: Pergotenda®, Bioclimatica, o vele ombreggianti?
Scopri sul nostro sito tutte le soluzioni e lasciati ispirare, ma ricorda sempre: fai spazio all’immaginazione!
 
 

Restiamo in contatto

Registrati alla newsletter per ricevere le ultime notizie da Corradi