Corradi
Approfondimenti

Garanzia Corradi: copertura 100% per tutta la durata

Garanzia Corradi: copertura 100% per tutta la durata

Un bell'outdoor, come un bel salotto, ha bisogno di cura. Infatti, per vivere la primavera, godendo dei suoi splendidi colori e delle perfette temperature, dovrete scegliere con attenzione la copertura per esterno, magari lasciandovi ispirare da alcune case history d’eccellenza. A guidare la vostra scelta, quindi, non dovrebbero essere solo design e funzionalità, ma è utile considerare anche quanto tempo si può dedicare alla cura dell’esterno e alle diverse esigenze di manutenzione, in modo da acquistare un prodotto capace di soddisfare i vostri desideri e accompagnarvi per molto tempo.

Ma quali sono gli elementi di una soluzione per outdoor maggiormente soggetti all’usura e cosa prevede la garanzia Corradi?

Manutenzione ordinaria: quali sono le differenze tra legno e alluminio?

Scegliere una pergotenda in legno o una pergotenda in alluminio non è un’opzione che riguarda solo l’estetica, poiché i due materiali sono differenti per diversi aspetti: il legno è un elemento naturale capace di restituire grande calore all’ambiente in cui viene collocato. Necessita, d’altro canto, di essere periodicamente trattato per proteggerlo dall’usura dei raggi UV, lavandolo con un sapone neutro e utilizzando poi un impregnante all’acqua. L’alluminio, al contrario, non necessita di particolari interventi di manutenzione, essendo un materiale estremamente resistente, seppur leggero.

Corradi dal 1978 realizza soluzioni per l’outdoor personalizzate, a partire dallo studio dei migliori materiali e dall’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, per offrire spazio al vostro tempo da vivere come più vi piace. Tuttavia, si sa, il tempo può lasciare il segno, per cui alcuni elementi che compongono Pergotenda®, pergole, bioclimatiche e vele, hanno bisogno di maggiore cura perché usurabili dalle condizioni atmosferiche nel lungo periodo. Qualche esempio? 

  • Le guide, che necessitano di manutenzione periodica.
  • La gronda, che può essere soggetta a infiltrazioni d’acqua, ma anche all’occlusione dei fori di scarico, per cui occorre eliminare foglie ed altri detriti.
  • I teli, che vanno puliti regolarmente per evitare che polvere e smog si fissino su di essi e producano indesiderate muffe.
  • Il controsoffitto, che se presente andrebbe periodicamente smontato e lavato. 

È vero che serve cura, ma Corradi, impegnata ogni giorno nell’avere clienti soddisfatti, ha pensato proprio a tutto, scegliendo di fornire un supporto unico a chi acquista un modello Pergotenda®, Bioclimatics o Sun Sails, con la speciale garanzia non scalare.

Garanzia Corradi non a scalare: come funziona?

La garanzia di Corradi non è a scalare, vale cioè al 100% per tutta la durata dichiarata, solitamente 5 anni per il legno e 10 anni per alluminio, componenti elettrici, motoriduttori e meccanismi di movimentazione manuale. La garanzia, valida se vengono rispettate le condizioni di installazione ed utilizzo indicate nel manuale utente di ogni prodotto, comporta la riparazione o la sostituzione integrale gratuita (manodopera esclusa) di tutti i componenti che dovessero risultare non conformi o comunque difettosi. Un vantaggio concreto e un motivo in più per affidarsi a Corradi, un partner che dialoga quotidianamente con architetti e progettisti ed è capace di accompagnare il cliente in ogni passaggio, dalla realizzazione del concept, al progetto esecutivo, fino alla produzione e al servizio post-vendita, anche per progetti speciali. 

Questo è ciò che offre Corradi, nelle situazioni ordinarie, ovvero in caso di pioggia, vento e neve, escludendo i casi di calamità naturali o episodi straordinari come bufere o tempeste. Ogni prodotto e ogni sua configurazione, infatti, sono garantiti per un determinato carico massimo per metro quadrato e per una specifica classe di resistenza al vento, che deriva dall’aver sottoposto il prodotto a rigidi test di laboratorio secondo la normativa europea.

Tuttavia, rimane sempre necessaria una semplice, ma corretta manutenzione, fondamentale per avere uno spazio esterno attrezzato in modo funzionale, bello ed elegante. Vogliamo allora svelarvi qualche trucco per prendervi cura del vostro outdoor:

  • Le guide vanno lavate accuratamente al loro interno con un getto d’acqua ed è consigliabile asportare ogni traccia di sporco e/o incrostazione di sale, utilizzando una spazzola, una volta all’anno in zone non particolarmente esposte a salsedine o smog e anche una volta al mese in zone maggiormente esposte.
  • La componentistica di ferramenta in acciaio inox deve essere risciacquata con un getto d’acqua per rimuovere ogni traccia di sporco e/o incrostazioni di sale una volta all’anno in zone non particolarmente esposte a salsedine o smog e anche una volta al mese in zone maggiormente esposte.
  • I profili in alluminio verniciato vanno puliti con un panno non aggressivo inumidito con acqua e sapone neutro (facendo attenzione a non utilizzare acidi), anche in questo caso, una volta al mese nelle zone direttamente esposte a salsedine e smog.
  • Le guarnizioni vanno controllate ogni 6 mesi per verificarne il perfetto funzionamento e, nel caso, reinserire negli alloggiamenti eventuali guarnizioni fuori sede, controllando periodicamente anche lo stato delle zone siliconate.
  • Infine, in caso di eventuale cigolio dei carrelli, è consigliabile far effettuare una specifica lubrificazione da parte di personale tecnico autorizzato Corradi 

Inoltre, può essere utile ricordare che i componenti delle coperture per esterni variano in base al modello, per cui esistono specifiche operazioni di manutenzione per ogni prodotto, elencate nel Manuale Utente che viene consegnato dopo l’installazione. Per le vele ombreggianti, ad esempio, Corradi suggerisce di controllare l’integrità e il collegamento delle cime dei prodotti 4 volte all’anno, nonché il regolare scorrimento di tutti i componenti mobili, oltre a eliminare foglie e altri detriti che possono occludere lo scorrimento. 

Responsabilità e sicurezza sono per Corradi due valori imprescindibili, che permettono di migliorare ogni giorno, per dare spazio al vostro tempo, protetto e gioioso.